mercoledì 12 settembre 2012

2 giorni a Marrakech, durante il nostro viaggio a piedi nel deserto marocchino


10 giorni a piedi fra le dune della valle del Draa. 
Attraverseremo le Montagne dell'Alto Atlante  per raggiungere Marrakech.

Un famoso proverbio marocchino dice che "le tempeste dell'anima sono peggiori delle tempeste di sabbia". Gli stessi moti - di sabbia e dell'anima - agitano da sempre il Marocco, terra che appartiene all'Africa ma si avvicina all'Europa, che sulle cartine geografiche appare come un viso che si protende verso la vicina Spagna con un bacio che non la raggiungerà mai.
Il Marocco è una fiaba a cielo aperto, un libro in cui sono raccontate vicende appassionante. Il suo mistero si dipana tra le dune del deserto, attraversa le pietre delle città antiche, dei minareti e delle moschee e si diffonde attraverso il canto dei muezzin che richiamano i fedeli alla preghiera. Nel cuore di questa terra sorge la città a cui deve il suo nome: Marrakech, conosciuta nel Medioevo come "Città di Marocco", deve il suo nome alle parole berbere Mur-Akush, ovvero "Terra di Dio". 

Venditore di cappelli nel Famoso mercato di Marrakech(Suq)

Qui antico e nuovo, natura incontaminata e intervento umano si fondono come in una vera opera d'arte. Le vette incappucciate di neve dei monti dell'Alto Atlante fanno da scenografia a una città in continuo fermento, dove la famosa piazza cittadina, Jema'a el-Fnaa, sonnecchia di giorno per risvegliarsi dopo il tramonto e trasformarsi in un palcoscenico di giocolieri e cantastorie, maghi e acrobati. Avvolti dai profumi speziati e dalle melodie marocchine, tra i colori di una città in cui luce e sole la fanno da padroni, i sensi resteranno ammaliati, come stregati dagli incantatori di serpenti. Come il resto del Marocco, Marrakech racconta una storia che sa di eternità, fatta di passioni e contrasti, scontri culturali che l'hanno resa magica e intensa.

Durante il nostro  VIAGGIO A PIEDI NEL DESERTO MAROCCHINO, dal 26 dicembre al 5 gennaio 2013,   gli ultimi due giorni li trascorreremo a MarrakechSoggiorneremo in un antico Riad all'interno della Medina a due passi dalla famosa Piazza, per poterci godere lo spettacolo che offre.

NON PERDERTI QUESTA SPLENDIDA OCCASIONE!




Nessun commento:

Posta un commento