venerdì 7 settembre 2012

Cibo e Guarigione, il Marocco con le sue spezie arriva a Bologna



Tutti i nostri percorsi hanno come scopo quello di ritrovare e mantenere un equilibrio fisico, emozionale e spirituale. Particolare attenzione è stata data alla cura dell’alimentazione attraverso l’esperienza del "Protocollo Alimentare", ma anche nei nostri viaggi dove l’alimentazione fa sempre parte del percorso di guarigione e di trasformazione delle nostre abitudini. Nel giugno scorso grande successo ha riscosso la cena “Cibo e colore” che abbiamo organizzato in collaborazione con Ailight della nostra socia Iliana Manfredi nel giardino botanico di Nova Arbora.
Anche quest’anno daremo particolare risalto all’educazione alimentare attraverso un programma di cene e di corsi per imparare ad alimentarci in modo consapevole ed  equilibrato.

La Rassegna:
"Cibo e guarigione"
"Le spezie, proprietà e uso in cucina"


 
Avrà luogo dal 1 ottobre al 5 novembre. Sono previsti corsi per apprendere le proprietà terapeutiche delle spezie e per imparare ad introdurre l'uso delle spezie nella cucina di ogni giorno.
In particolare il mese di ottobre sarà nostro ospite il nostro socio e operatore Habib Balatif, cuoco del deserto marocchino, cuoco di Terra Madre, che collabora con Slow Food International e che ci insegnerà come usare le spezie e i piatti della cucina del deserto marocchino, nella vita di tutti i giorni. Come è noto le spezie, se usate bene,  hanno qualità antiossidanti e depurative per l’organismo perchè stimolano la secrezione degli enzimi digestivi.
Usare  la curcuma, il cumino, lo zenzero, il peperoncino, il curry, ogni giorno, oltre ad arricchire di sapori nuovi la nostra cucina, ci garantisce una migliore salute e benessere.

Per ora le date previste per i corsi teorico-pratici sono:
sabato 6 ottobre e sabato 20 ottobre presso Nova Arbora a Badolo.
Il corso si articolerà in sedute teoriche sulle proprietà delle spezie e loro provenienza condotte da me e una parte pratica dove impareremo a usare le spezie preparando piatti della cucina dal mondo sotto la guida del nostro cuoco Habib Balatif.
A breve vi verrà inviato un programma più dettagliato!





Nessun commento:

Posta un commento